letteratura cinese

« Older   Newer »
  Share  
liyong
view post Posted on 30/9/2010, 21:48




personalemente mi è sempre piaciuto leggere, ma devo dire che la maggiore parte della letteratura cinese non mi piace un granche. eccezione fatta per il mitico famiglia di bajin fino ad ora non ero mai riuscita ad appassionarmi davvero per libro del paese di mezzo. ultimamente ho pero scoperto che mi piace un sacco un autore famosissimo in cina ma purtroppo poco tradotto in europa, cioè jin yong 金庸. ha un modo di scrivere che mi fa molto pensare al genialissimo Dumas. Intendiamoci non ci possono ovviamente essere ne moschettieri ne castello d'if ma al posto vi sono eroe maestri di kungfu e la steppa mongola. Come in Dumas le storie sono ambientate in un determinato periodo storico, e l'autore gioca proprio con le proprieta di tale periodo per organizzare la trama di fondo dei suoi romanzi. La maggiore parte dei quali sono stati trasformati anche in serie televisivei. Ho sentito dire che una nostra compagna dell'orientale proprio perche le piaceva una di queste serie televisive ha fatto la tesi su jin yong e una delle sue opere, personalmente sarei curiosa di sapere qual'è questa sua opera preferita, in ogni caso non posso che felicitarla per il suo buon gusto e consigliare a tutti di leggere l'unico libro che ci sia in versione tradotta di quest'autore in biblioteca (purtroppo in francese) cioè la legende du hero chasseur d'aigles.
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 21:48   60 views
  Share