Il Cinese per tutti!, frasario facile facile per principiantissimi!^^

« Older   Newer »
  Share  
>Kagome<
view post Posted on 19/4/2008, 10:42




Cari ragazzi,

come ho già detto in tag, da stasera ogni sabato lavorerò in un ristorante cinese!! La cosa mi entusiasma, ma mi spaventa allo stesso tempo perchè ho paura di poter risultare una sorta di "elemento di disturbo" essendo l'unica "straniera" in mezzo a tanti cinesi che a stento parlano l'italiano..... in più io studio giapponese e coreano, quindi di cinese non so una cippa!!!XD
Ci sarebbe qualche anima pia disposta a scrivermi qui qualcosina di semplice semplice (con relativa pronuncia, eh!!!) in cinese, tipo "piacere...", "mi chiamo...", "come ti chiami?", "come stai?"... insomma, frasette tipo queste?

xie xie a tutti!^^
 
Top
Kta
view post Posted on 19/4/2008, 11:53




Penso che Alessia ti possa dare una grande mano in merito(per non parlare di liyong). In ogni caso credo che sappiano parlare benissimo l'italiano i cinesi del ristorante :lol: . Comunque sembra interessante lavorare in un ristorante cinese, anche per fare qualcosa di differente!
 
Top
>Kagome<
view post Posted on 19/4/2008, 14:30




Beh.... veramente ne parlano pochissimo e malissimo di italiano....>< Facevo difficoltà a capirli ieri!!!O_O Credo sappiano a memoria solo il menù...^^; Il fatto è che, pur essendo in Italia, restano sempre chiusi nella loro piccola comunità e quindi è come se fossero sempre e comunque in Cina...>< Non voglio assolutamente imparare il cinese, sarebbe impossibile.... solo qualche frasetta stupida tanto per sentirmi più vicina a loro!^^
 
Top
Hikaru Sandro
view post Posted on 19/4/2008, 15:30




allora come stai dovrebbe dirsi : "ni hao ma?" per dire sto bene grazie:"hen hao, xie xie" grazie si dice " xie xie" e si risponde "bu xie"poi penso hce il mio frasario si fermi qui XDD
ah la x si pronuncia come una S detta da un serpente XDD
 
Top
>Kagome<
view post Posted on 19/4/2008, 16:11




Nihao e Xie Xie (che dovrebbe pronunciarsi tipo Shie Shie a quanto ho capito, giusto?) le conoscevo anch'io grazie a Shan-pu che le diceva continuamente in "Ranma 1/2"..... so anche Wo Ai Ni.... ma non credo che possa essermi molto utile!!XD E poi so Zai Jie (si scrive così?) che dovrebbe essere "arrivederci"..... cinesisti correggetemi se sbaglio!!
 
Top
.Faust VIII.
view post Posted on 19/4/2008, 17:35




Zai jian(che si leggerebbe zai jien) dovrebbe essere arrivederci,mentre ho letto nel manga,sempre detto da Shanpoo,"lai lai" che hanno tradotto con "venite" in una nota(lei invitava la gente al circo cinese,quello dove incontrano Mousse,se non sbaglio :P ).Anch'io so pochissime parole di cinese,quindi concordo con Kta nell'aspettare gente più competente,Sly e liyong,che ti sapranno certamente rispondere meglio... :china:
 
Top
liyong
view post Posted on 20/4/2008, 09:24




dipende dal tipo di frasi di cui hai bisogno, per il momento quelle ch ho lette nei messaggi sono giuste.
per rispondere a le domande che facevi... ecco le frasi che hai chiesto con relativa pronuncia, ti risparmio i toni tanto dovrebero capire anche senza...;
buona sera si dice "wan shang hao" (devi pronunciare tutte le lettere, an si dice come lo dicono in francesi... se hai mai studiato il francese ...la "H" si pronuncia sempre come una r nella golla, quindi vale anche per le frasi successive)
]piacere è un po lungo.. si dice "renshi ni zo hen gaoxing" ancora una volta devi pronunciare tutte le lettere,
mi chiamo si dice "wo jiao ... " j si pronuncia come un "dj"
come ti chiami si dice "ni jiao shenme mingzi" "zi" si dice come "dze"
come stai si dice "ni hao ma?"
un'altra cosa se hai persone veramente anziane con te il meglio è chiamarle nainai se è una donna (che potrebbe essere tua nonna prche il significato è proprio quello di nonna) oayi ( se è piu grande di te di almeno di 5 anni) per gli uomini stessa cosa yeye se è in eta di essere tuo nonno, jiujiu ( che si pronucia "djiudjiu") se è piu grande di almeno 5 anni
questi appelativi per i cinesi sono segno di rispetto e li usano sempre jiujiu e ayi hanno il sigificato di zio e zia... se ti serve qualunque altra cosa non esitare a chiedere, spero di essere stata abbastanza chiara per aiutarti.
infine perche ti servira...
wo e (pronuncia e alla francese!!!) significa ho fame
wo hen lei significa sono stanca
hai mangiato si dice chi fan le ma? la i si pronuncia ancora una volta quasi come una "e" alla francese

buon lavoro!!!
 
Top
>Kagome<
view post Posted on 20/4/2008, 15:17




Grazie davvero liyong!!! Sei stata gentilissima!!^^ Cercherò di imparare a memoria queste frasi in modo da potermi sentire più vicina a loro (anche se, stando in Italia, dovrebbero essere loro ad avvicinarsi di più a me... ma comunque...!!XD )
Ah, una cosa ti volevo chiedere: tu hai scritto che "mi chiamo~" si dice "wo jiao~"..... però io ieri pomeriggio ho chiesto un pò al mio ragazzo (che ha studiato un pò di cinese al liceo e ora ha dimenticato tutto XD ) di dirmi la stessa frase e lui mi ha detto "wo shi~" ....è la stessa cosa o è sbagliato? Ci sono due modi per dire "mi chiamo~"?
Grazie ancora, e per i commenti sulla serata vi rimando al [nuovo thread] che ho appena aperto!^^
 
Top
.Faust VIII.
view post Posted on 20/4/2008, 16:43




Liyong,volendo,potresti consigliare qualche sito dove si può imparare qualcosa di facile da dire in cinese,per quelli che sono a zero in questa lingua,ma vorrebbero saperne qualcosa? :P
 
Top
liyong
view post Posted on 20/4/2008, 16:56




un sito per imparare il cinese? adesso sinceramente non lo so, pero vedro se posso trovare qualcosa di decente, mi sembra di averne visto un qualche tempo fa... intanto se hai domande..; non esitare a porrle, mi fa piacere se posso aiutarvi con il cinese..
per quanto riguarda woshi e wo jiao la differenza è molto semplice woshi significa io sono... mentre wo jiao significa mi chiamo... ovviamente wo shi puo anche essere seguito dal nome di una persona quindi li potete usare in modo abbastanza indifferente pero i cinesi usano molto di piu wo jiao
forza per imparare queste frasi ce la farai kagome!
 
Top
.Faust VIII.
view post Posted on 20/4/2008, 17:12




Mi ricordo di aver seguito all'inizio qualche lezione di Cinese I quando ero ancora indeciso su che lingua scegliere...e ricordo che avevano spiegato come si diceva fratello,sorella(i "parenti",insomma) e qualche verbo semplice come appunto essere,andare,mangiare,comprare...solo che ora non me li ricordo...
 
Top
liyong
view post Posted on 22/4/2008, 10:17




ecco, comincia col provare questi due, poi se non ti vanno cerchero di trovarti qualcos'altro.... pero credo che siano abbastanza buoni...ma ovviamente tutti due in inglese... niente in italiano, se pero preferisci il francese cerchero' di trovarti qualcos'altro.
www.clearchinese.com
www.zapchinese.com questo credo sia molto buono per la pronuncia...
a presto
 
Top
.Faust VIII.
view post Posted on 23/4/2008, 18:24




Bei siti liyong!Li ho trovati molto interessanti!Il primo coi link ad "Active Chinese",spiega parecchie cose partendo da zero e quasi non te ne accorgi...Grazie della segnalazione! :B):
 
Top
liyong
view post Posted on 23/4/2008, 23:17




prego, mi fa piacere sapere che c'è gente che s'interessa alla Cina. cheche se ne dica è un bel paese con una cultura eccezzionale, vale la pena interessarsi un po' piu da vicino alla cina soprattutto per chi ama il giappone, i legami culturali sono molto forti.
 
Top
Slytherin
view post Posted on 12/5/2008, 09:31




Wah e chi l'aveva visto sto topic!!!
Comunque Liyong è molto più in gamba di me in questo campo!
Samprà sicuramente dare una gran mano a chi ne ha bisogno.
Io farò quel che posso, con quel poco che so!! XDDDD
 
Top
23 replies since 19/4/2008, 10:42   1498 views
  Share